Ritardi e libretti di giustificazione
L’inizio delle lezioni è stabilito alle ore 8.00; Gli alunni non pendolari possono essere autorizzati ad entrare in classe con lieve ritardo (fino alle ore 8.10);
Comunicazione 22: Ritardi e Libretti di giustificazione
Fondi, 24 settembre 2015
A tutti gli alunni e, per loro tramite, ai genitori
A tutto il personale dell’Istituto
Al sig. Ercole Rufo
DSGA
sito web (comunicazioni del Dirigente) –
Oggetto: ritardi e libretti di giustificazioni
A seguito di alcuni equivoci e spiacevoli episodi si ritiene opportuno ricapitolare quanto già stabilito nell’ambito del Collegio dei docenti e nel Regolamento di questo Istituto:
1. L’inizio delle lezioni è stabilito alle ore 8.00;
2. Gli alunni pendolari possono ottenere l’autorizzazione all’entrata posticipata (permanente) e all’uscita anticipata (permanente) esclusivamente per ragioni legate al trasporto;
3. Gli alunni non pendolari possono essere autorizzati ad entrare in classe con lieve ritardo (fino alle ore 8.10);
4. Gli alunni non pendolari che entrino a scuola dopo le ore 8.10 non saranno autorizzati all’ingresso in classe per non arrecare ulteriore disturbo alle attività didattiche. La loro assenza durante la prima ora sarà regolarmente riportata sul registro e compresa nel monte ore annuale delle assenze che, si ricorda, non deve superare il 25% del monte orario complessivo per il riconoscimento della validità legale dell’anno scolastico;
5. Gli alunni che giungano a scuola oltre le ore 8.10 senza regolare autorizzazione si recheranno nell’Aula Magna o, in alternativa, in sala professori dove saranno vigilati dal sig. Ercole Rufo per attività di studio assistito.
E’ solo il caso di ricordare che i continui ritardi (anche contenuti nel limite delle ore 8.10) e le frequenti entrate alla seconda ora, oltre che avere una inevitabile ricaduta sul rendimento scolastico, concorreranno negativamente alla determinazione del voto in comportamento (condotta).
Per gli alunni delle classi intermedie e finali il libretto delle giustificazioni del precedente anno scolastico, se non terminato, potrà essere utilizzato anche nel presente anno scolastico previa nuova vidimazione in segreteria.
Confido nel senso di responsabilità di tutti gli studenti e nella collaborazione di tutto il personale.
Il Dirigente scolastico
prof.ssa Gina Antonetti
(firma autografa sostituita a mezzo
stampa ex art.3 comma 2 D. lgs.39/93)